Scuola di specializzazione in Sanità animale

cover_sanita.jpg

La Scuola di Specializzazione in Sanità Animale Allevamento e Produzioni Zootecniche dell’Università degli Studi di Sassari è attiva da alcuni decenni.

 

L’accesso è disciplinato da un bando pubblicato annualmente, sono ammessi alla Scuola 15 Medici Veterinari, che alla conclusione del triennio formativo acquisiscono il titolo di Specialista in Sanità Animale Allevamento e Produzioni Zootecniche.

 

Il corso ha una durata di 3 anni, per complessivi 180 CFU e l’attività didattica di ciascun anno prevede:

  • circa 170 ore di teoria, con obbligo di frequenza per almeno il 75%, concentrata nei primi mesi dell’Anno Accademico. È possibile seguire la teoria a distanza, in modalità telematica o blending;
  • circa 230 ore di attività didattica pratica da svolgersi in presenza, per gran parte presso strutture del SSN e di altri enti convenzionati in zona a scelta dello Specializzando ed in piccola parte sotto la guida di docenti della Scuola (workproject, simulazioni di casi studio, esercitazioni, laboratorio ecc.).

 

Gli obiettivi formativi consistono nell’approfondimento delle conoscenze del Laureato in Medicina Veterinaria in diversi ambiti quali la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive e parassitarie degli animali domestici con particolare attenzione alla prevenzione del rischio sanitario delle zoonosi.  Gli specializzandi approfondiscono, inoltre, le loro conoscenze sulle tecniche di allevamento, alimentazione, benessere ed etologia, sulla gestione del farmaco veterinario, sulle problematiche connesse con la farmacoresistenza e i contaminanti ambientali nella filiera produttiva, sul miglioramento delle produzioni animali e delle loro caratteristiche qualitative, nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

 

Prospettive lavorative - Lo Specialista in Sanità Animale può accedere ai concorsi per Veterinari Dirigenti del Sistema Sanitario Nazionale (Ministero della Salute, Regioni, AUSL, Istituti Zooprofilattici). La preparazione acquisita nella Scuola permette, inoltre, di lavorare con migliori competenze, conoscenze e consapevolezza delle problematiche emergenti nell’assistenza e nella gestione tecnico-sanitaria degli allevamenti in produzione zootecnica.

Video

foto