Dipartimento

 Medicina Veterinaria Sassari

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria vanta una storia antica e, ancora oggi, è unico in Sardegna. Istituito come Regio Istituto Superiore di Medicina Veterinaria nel 1928, trasformato in Facoltà nel 1934, è situato in un ampio spazio verde circondato da oliveti, dotato di estese superfici per le strutture didattiche e di ricerca, per un totale di circa 9.500 mq di superficie con al suo interno 5 moduli intercomunicanti. Il Dipartimento dispone di un moderno Ospedale Didattico Veterinario, punto di riferimento nel campo della cura, della tutela e del benessere animale, di ricoveri per gli animali impiegati per la didattica e per la ricerca (nel complesso 960 mq., tra superfici coperte e scoperte) e parcelle pascolative estese per oltre due ettari. Dalla sua origine il DMVSS è profondamente legato alle tradizioni dell’allevamento ed alle caratteristiche produttive della Sardegna considerato l'elevato numero di animali allevati nell’isola.

Nel maggio 2013 il DMVSS ha ottenuto l’approvazione nell’ambito dell’accreditamento internazionale dell’European Association of Establishment for Veterinary Education (EAEVE), per la progettazione e l’erogazione del corso magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (classe LM42) ed è riconosciuto conforme alle direttive comunitarie 1026/78 CEE e 1027/78 CEE. L’approvazione è stata confermata dall’European Committee of Veterinary Education (ECOVE) sulla base della Dir. 2005/36/CE (successivamente modificata dalla Dir. 2013/55/UE del 20 novembre 2013), che regola i requisiti per l’insegnamento della Medicina Veterinaria e le specificità delle professioni in Europa.

Il DMVSS opera quotidianamente sui complessi e delicati temi della salute e della cura dell’animale, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare, della qualità delle produzioni animali, della biologia e del benessere animale, delle biotecnologie animali, del rapporto uomo-animale, della evoluzione della percezione dell’animale da parte della società, della bioetica veterinaria con particolare riguardo al concetto di One World, One Health.

Il DMVSS fa parte della REEV-Med (Réseau des établissements de l’enseignement vétérinaire de la Méditeranée, www.rr-africa.oie.int/.../poster-REEV-Med.pdf) associazione per lo sviluppo della cooperazione sostenuta dall’OIE che ha svolto la sua prima assemblea generale nel 2012.