Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale che definisce le linee guida strategiche e gestionali del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari.
Si occupa della programmazione delle attività didattiche e formative, del coordinamento dei corsi di studio e della gestione delle risorse accademiche, nel rispetto delle normative vigenti, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo.

Competenze del CdD

Al Consiglio di Dipartimento compete:

  1. Formulare proposte e assumere determinazioni, da sottoporre ai Consigli di Dipartimento, in merito a istituzione, attivazione, disattivazione e soppressione di corsi di studio e altri corsi di cui all’art. 3, sentiti gli organi competenti.
  2. Esercitare le stesse attribuzioni anche per corsi di studio interdipartimentali, in accordo con le strutture coinvolte.
  3. Promuovere e sostenere iniziative didattiche, anche in collaborazione con enti esterni, rispondenti a esigenze di formazione professionale ed educazione permanente.
  4. Coordinare le attività didattiche, di tutorato e orientamento dei corsi di studio afferenti al Dipartimento.
  5. Deliberare il regolamento didattico di Dipartimento.
  6. Costituire Consigli di corsi di studio aggregati.
  7. Proporre modifiche degli ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio, su iniziativa dei Consigli di corso e previo parere della Commissione paritetica.
  8. Deliberare annualmente la programmazione didattica, stabilendo impegni e compiti organizzativi dei docenti.
  9. Provvedere alla copertura degli insegnamenti e assegnare attività integrative e di supporto nei corsi interdipartimentali.
  10. Approvare annualmente manifesti degli studi e calendario didattico.
  11. Istituire commissioni paritetiche studenti-docenti.
  12. Svolgere tutte le altre funzioni previste dalla legislazione vigente, dall’ordinamento universitario nazionale, dallo Statuto e dai regolamenti.