Il nostro Dipartimento

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università degli studi di Sassari

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, attuale denominazione della storica “Facoltà di Medicina Veterinaria” vanta una storia antica e, ancora oggi, è unico in Sardegna. Dalla sua origine il Dipartimento è profondamente legato alle tradizioni dell’allevamento e alle caratteristiche produttive della Sardegna considerato l'elevato numero di animali allevati nell’isola.

La nostra storia

Istituito come Regio Istituto Superiore di Medicina Veterinaria nel 1928, il Dipartimento rilasciò i primi Diplomi di Laurea nel 1932.
Trasformato in Facoltà nel 1934, inizialmente aveva sede nel centro cittadino. Dal 1972 iniziò la costruzione dell’attuale complesso, completato nel 1982.

Un Dipartimento a misura di studente

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari è situato in un ampio spazio verde a disposizione degli studenti, all’interno di un Campus ben servito dai mezzi pubblici e a pochi minuti a piedi dal centro cittadino. 
Nelle immediate vicinanze sono presenti inoltre tutti i principali servizi (supermercati, ufficio postale, banche, farmacie, punti di ristoro e bar). Il Dipartimento possiede ampi parcheggi a disposizione degli studenti e del personale. 

Il complesso si articola in 5 moduli intercomunicanti per un totale di circa 9.500 mq che ospitano:

  • Aule didattiche dedicate a ogni anno di corso
  • Laboratori attrezzati
  • Aula di dissezione e settoria
  • Aula microscopi
  • Aula informatica
  • Mini-caseificio e mini-salumificio didattico

L'ospedale didattico veterinario universitario di Sassari

Ospedale Didattico Veterinario Sassari

Sempre all’interno del campus, adiacente le aule didattiche, è situato l’Ospedale Didattico Veterinario strutturato per l’accoglienza degli studenti e la didattica in piccoli gruppi. 
L’ODVU è attrezzato con moderne strutture sanitarie (nel complesso 960 mq., tra superfici coperte e scoperte), come ambulatori e sale operatorie per piccoli e grossi animali, dove svolgere attività didattiche pratiche in piccoli gruppi. Sono inoltre presenti attrezzature diagnostiche all’avanguardia come TAC (tomografia assiale computerizzata), Risonanza Magnetica e un moderno Reparto di Radiologia.

Spazi e strutture per la formazione sul campo

Nello stesso contesto e sempre adiacenti le aule didattiche, sono presenti diverse infrastrutture didattiche quali gli stabulari per il ricovero degli animali da reddito e da compagnia, con alcune parcelle pascolative, utilizzate per le attività didattiche sul campo per oltre due ettari complessivi. 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria svolge attività didattica pratica presso strutture esterne convenzionate (aziende zootecniche, e industrie alimentari). E’ in corso di completamento la ristrutturazione degli stabili dell’Azienda Zootecnica didattica del Dipartimento situata a diciotto chilometri dalla sede in località La Crucca.

Un Dipartimento al servizio dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari opera quotidianamente sui complessi e delicati temi della salute e della cura dell’animale, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare, della qualità delle produzioni animali, del benessere animale, della biologia e della gestione delle specie selvatiche, delle biotecnologie animali, del rapporto uomo-animale. 

Il Dipartimento integra nelle proprie attività la riflessione sull’evoluzione della percezione dell’animale nella società, i principi della bioetica veterinaria e l’approccio One World, One Health.