L'attività di ricerca

Missione

L’attività di ricerca è una priorità strategica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari. Le nostre linee di indirizzo mirano a valorizzare l’eccellenza scientifica e l’impatto sul territorio, favorendo il dialogo con la didattica e con le realtà produttive e istituzionali.

Linee di indirizzo

  • Interdisciplinarità e internazionalizzazione. Promuoviamo collaborazione, integrazione e sinergie tra i differenti Settori Scientifico-Disciplinari, costruendo network interdipartimentali, nazionali e internazionali per obiettivi e progetti comuni. Questo approccio migliora la qualità della ricerca e razionalizza l’uso delle risorse.
  • Ricerca ↔ Didattica. Incentiviamo l’interconnessione tra produzione scientifica e insegnamento per offrire percorsi formativi aggiornati, di qualità e allineati agli standard internazionali.
  • Impatto territoriale. Orientiamo progetti e competenze verso esigenze e priorità del territorio, contribuendo a un modello di riferimento per didattica e ricerca nell’Area Mediterranea.

Aree di ricerca

Anatomia degli Animali Domestici
Anatomia Patologica Veterinaria
Clinica Chirurgica Veterinaria
Clinica Medica Veterinaria
Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria
Endocrinologia, Zootecnia Generale e Benessere Animale
Farmacologia e Tossicologia
Fisiologia della nutrizione
Fisiologia degli Animali Domestici
Ispezione degli Alimenti di O.A.
Malattie infettive degli animali domestici
Parassitologia e Malattie Parassitarie
Produzioni Animali -Nutrizione ed Alimentazione animale
Zooculture
Zoologia
Zootecnica Speciale