Studenti con DSA e disabilità

Tutor studenti DSA e Disabilità

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria ha attivato un servizio di tutoring per tutte le necessità degli studenti diversamente abili e con DSA.

E' possibile rivolgersi alla tutor Ilenia Grussu presso l'ufficio del manager didattico, situati in Via Vienna 2, scala F, al primo piano tutti i giorni dalle 13:00 alle 15:00.

Oppure su appuntamento utilizzando l’e-mail dedicata : inclusione_vet@uniss.it

Come richiedere l’attivazione di servizi specifici e gli adattamenti alla didattica

Nel Dipartimento di Medicina Veterinaria, la Prof.ssa Maria Vittoria Varoni (e-mail: varoni@uniss.it, tel.079229519) è la Referente a cui possono rivolgersi gli studenti con disabilità o con DSA per conoscere le agevolazioni e i servizi a loro disposizione e risolvere problemi riguardanti la didattica.

Per l’attivazione di servizi specifici e poter richiedere adattamenti alla didattica lo studente deve presentare la certificazione della propria disabilità in base alla Legge 104/92 e/o di invalidità civile oppure la diagnosi DSA in base alla Legge 170/2010.

Per essere considerata valida la diagnosi di DSA deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da un Centro privato accreditato e non deve essere stata rilasciata da più di 3 anni o redatta dopo il compimento del 18°anno d’età.

Lo studente può richiedere, in base alle sue difficoltà, al corso di studi e alla singola disciplina un supporto allo svolgimento del proprio percorso universitario.

In allegato potrai trovare la Procedura che devono seguire gli studenti con disabilità e DSA per poter usufruire di agevolazioni e servizi presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Nella stessa, potrai trovare le leggi di riferimento e le misure compensative e dispensative per studenti disabili e con DSA.