Vets with Horsepower fa tappa a Ortueri

Asino del Parco dell'Asino Sardo “Mui Muscas” - Ortueri

Vets with Horse Power a Sassari: oltre 70 partecipanti per una giornata di formazione dedicata all’asino sardo

L’11 luglio 2025 il progetto itinerante Vets with Horse Power ha fatto tappa in Sardegna per una giornata di formazione in medicina degli equidi, ospitata a Ortueri presso il parco “Mui Muscas”. L’iniziativa, che unisce didattica e impegno solidale, ha coinvolto oltre 70 persone, tra veterinari provenienti da tutta la Sardegna e studenti e studentesse di VetSassari, confermando l’interesse crescente per un aggiornamento specialistico dedicato all’asino.

Un progetto itinerante tra didattica e solidarietà

Vets with Horse Power è un progetto didattico itinerante: un gruppo di veterinari e docenti attraversa l’Europa in moto offrendo formazione in medicina equina e raccogliendo fondi per associazioni benefiche. La tappa sarda ha mantenuto intatto lo spirito dell’iniziativa, favorendo confronto e trasferimento di competenze in un contesto dinamico e partecipato.

Una nuova visione dell’asino sardo

Grazie alla sinergia tra il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Comune di Ortueri e ASVI Sardegna, il seminario ha inteso promuovere una nuova visione dell’asino sardo: un animale che oggi può giocare un ruolo chiave in ambiti ad alto impatto sociale e territoriale, come la pet therapy, la gestione ambientale, l’educazione scolastica e il turismo sostenibile.

Partner e supporto all’iniziativa

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di Fondazione di Sardegna, Comune di Ortueri, dei quattro Ordini dei Medici Veterinari della Sardegna, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, della SICV, di Multimage, ERSU e ASVI Sardegna, con il coordinamento dell’Agenzia Across Congressi.

🏍️🌍Vets with Horsepower su Videolina

I Vets with Horsepower a Ortueri: un successo tra formazione e solidarietà

La presentazione dell'evento fatta dal Prof. Sanna Passino