Assicurazione della Qualità del Dipartimento

L’Assicurazione della Qualità (AQ) nell’istruzione superiore si basa sulle Linee guida europee ESG 2015 e sulle disposizioni ANVUR relative all’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari.

Secondo le ESG 2015, la qualità rappresenta il risultato dell’interazione tra docenti, studenti e contesto di apprendimento, con l’obiettivo di:

  • preparare gli studenti alla cittadinanza attiva e alla futura carriera;
  • sostenere lo sviluppo personale;
  • promuovere la produzione di conoscenze avanzate;
  • stimolare la ricerca e l’innovazione.

In questo senso, l’assicurazione della qualità garantisce che contenuti dei corsi, opportunità di apprendimento e strutture didattiche siano adeguati allo scopo.

...L’istruzione superiore si propone di conseguire molteplici obiettivi: preparare gli studenti ad una cittadinanza attiva ed alla loro futura carriera (ad es., contribuendo alla loro occupabilità); sostenere il loro sviluppo personale; creare una vasta base di conoscenze avanzate; stimolare la ricerca e l’innovazione. Il concetto di qualità non è facilmente definibile, ma è sostanzialmente il prodotto dell'interazione tra i docenti, gli studenti ed il contesto di apprendimento dell’Istituzione. In pratica, l’assicurazione della qualità garantisce un contesto di apprendimento nel quale il contenuto dei corsi di studio, le opportunità di apprendimento e le strutture didattiche siano adatte allo scopo...I vari portatori di interesse, avendo diverse priorità, possono guardare alla qualità dell’istruzione superiore con occhi diversi. Il termine portatore di interesse si riferisce a tutti gli attori operanti all'interno di una Istituzione, studenti e docenti innanzitutto, oltre che i portatori di interesse esterni, quali i datori di lavoro ed i partner esterni di una Istituzione...

Fonte: Linee Guida ANVUR Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari