Corsi PNRR 2025-2026: Alla scoperta di Vet Sassari

Visita didattica all’aperto: gruppo di studenti lungo il recinto osserva un cavallo, tra natura e pratica veterinaria

Anche quest'anno tanti studenti e tante studentesse delle scuole superiori di Sassari e provincia hanno scelto di seguire i corsi PNRR proposti dal nostro Dipartimento.
I corsi PNRR "Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università”, organizzati dall'Università di Sassari, nascono con l’obiettivo di supportare i giovani nel loro percorso di crescita, aiutandoli a compiere scelte consapevoli nella transizione al mondo universitario e a coltivare i propri talenti e ambizioni.

I corsi PNRR del Dipartimento di Medicina Veterinaria

Professione Medico Veterinario

Il corso si propone di far conoscere la professione veterinaria e quali siano i suoi sbocchi occupazionali. Il Medico Veterinario esercita un’attività ad elevato valore sociale che gli conferisce un ruolo centrale nella Salute Pubblica. È il responsabile della tutela della salute e del benessere degli animali d’affezione, da reddito e della fauna selvatica, assicura la salubrità dei prodotti alimentari di origine animale, vigila sulla salute della comunità, in collaborazione con i medici, a salvaguardia dell’ambiente e del rischio rappresentato dalle zoonosi.

Docenti
Maria Consuelo Mura, Gianluca Lepore, Sebastiano Luridiana, Francesca Piras, Eraldo Sanna Passino, Raffaella Cocco


Gli animali selvatici in un mondo che cambia: una passione che può diventare lavoro

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad un’attività che diventa sempre più attuale e richiesta al giorno d’oggi. È quella di chi studia e lavora con gli animali selvatici. Conoscere la fauna selvatica è il prerequisito per una sua adeguata gestione e salvaguardia. Col crescere della popolazione umana, le interazioni tra uomo e fauna selvatica, infatti, sono sempre più frequenti e gli effetti delle attività umane sugli ecosistemi naturali sempre più profondi. Il “faunista” ha la responsabilità di programmare e gestire gli interventi sulla fauna selvatica a diversi livelli spaziali (dal parco cittadino ad intere regioni), coniugando aspetti biologici, ecologici, sociologici, sanitari e avvalendosi delle nuove tecnologie

Docenti
Massimo Scandura, Maria Grazia Cappai, Francesca Piras, Sergio Domenico Gadau, Laura Iacolina, Rudi Borgy


Le biotecnologie del futuro, ricerca e innovazione per la salute dell’uomo e degli animali

La professione del biotecnologo si esprime in gran parte nei laboratori di ricerca biomedica e veterinaria per sviluppare nuovi farmaci, test diagnostici e vaccini, studiare la salute umana e animale con un approccio integrato “One Health”, utilizzando tecnologie avanzate come la biologia molecolare e la bioinformatica. Le biotecnologie sono poi utilizzate in campo riproduttivo, nella produzione alimentare, nello sviluppo di biosensori e in tante altre discipline.

La professione del biotecnologo è spendibile a livello internazionale e le innovazioni provenienti dalle biotecnologie hanno salvato vite umane e animali in tutto il pianeta.

Docenti
Daniela Bebbere, Margherita Maioli, Sara Cruciani, Marta Polinas, Maria Luisa Dettori


 

Alla scoperta di Vet Sassari