Clinical Rounds di Medicina d'urgenza peresso la Clinica città di Sassari
Sono partiti i contratti per due posizioni di Didattica integrativa presso la clinica città di Sassari. Le due componenti del teaching staff presso la struttura, la Dottoressa Stefania Pinna e la Dottoressa Roberta Lai, seguiranno gli studenti durante i Clinical Rounds di Medicina d’urgenza, nei turni di pronto soccorso (notte e festivi).
Obiettivi formativi
Durante la frequenza dei clinical rounds, lo studente deve soddisfare la DOC1.20 del ESEVT SOP 2023: “Attend in an emergency and perform first aid in pets. Prioritise situational urgency and allocate resources. Nello specifico lo studente deve partecipare alle seguenti attività:
- visita ad un paziente critico ponendo la necessaria attenzione agli apparati e alle funzioni vitali (ABCDE (Airway, Breathing, Circulation, Disability, Exposure)
- inserimento di un catetere venoso e stabilizzazione del paziente
- scelta ed interpretare i principali test diagnostici (emocromo, emogas, elettroliti, glicemia, lattato, pressione, ECG, Rx, Ecofast)
- basi di terapia infusionale (tipo e quantità di fluidi da infondere)
- monitoraggio clinico e strumentale dei pazienti ricoverati in pronto soccorso
- biosicurezza nella attività di pronto soccorso
- gestione del proprietario
I Referenti
Prof. Maria Luisa Pinna Parpaglia (direttrice ODV)
Dr.ssa Stefania Pinna – teaching staff presso Clinica Città di Sassari
Dr.ssa Roberta Lai – teaching staff presso Clinica Città di Sassari
Dr. Francesco Tedde – Tutor clinical rounds
Progetto di sviluppo integrato per l’accreditamento della formazione dei Medici Veterinari della Sardegna in funzione di standard dell’Unione Europea Convenzione -rep. n. 45 del 23/11/2023 CUP J83C2300010002- tra la Regione Autonoma della Sardegna e l'Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Medicina Veterinaria