NOVITA'

esempio: 21/02/2019
12 Febbraio 2019

Sassari, 11 febbraio 2019

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, con tutte le sue componenti, compresi gli studenti, è vicino ai pastori sardi per il riconoscimento della giusta remunerazione delle produzioni degli allevamenti isolani. Gli Allevatori, infatti, sono gli attori imprescindibili nella filiera delle produzioni ed i protagonisti principali nella salvaguardia dei valori della tradizione della nostra Regione, nella tutela dell’ambiente, della salute degli animali e della sicurezza e qualità degli alimenti che arrivano nelle nostre case.

Il Dipartimento auspica che, con buon senso, cominci una concertazione vera e leale tra tutte le parti coinvolte per la difesa di un comparto fondamentale per la realtà produttiva e sociale della nostra Terra e si raggiunga l’accordo per un giusto riconoscimento del valore sia del lavoro che del prodotto.

Nella condivisione della protesta si invita al rispetto delle regole civili e di corretta convivenza e si condanna ogni forma di violenza che possa creare tensioni tra i lavoratori dell’intero comparto e vanificare ogni iniziativa volta al sostegno dell’azione di denuncia e di lotta.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

15 Maggio 2018
Notizia

"Un solo mondo, una sola salute"

Conferita la Laurea honoris causa al veterinario Faouzi Kechrid

24 Aprile 2018
Notizia
Ha fatto tappa ad Arborea sabato 21 e domenica 22 aprile – unica tappa italiana- il circuito internazionale "H.H. Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan endurance festival"
07 Marzo 2018
Evento

Il diritto d'autore, la gestione delle licenze , gli Open Data, sono tematiche di grande attualità non solo all'interno dell'Accademia, ma in tutta la società dell'informazione, specialmente dopo l'avvento del web. L'Università degli Studi di Sassari ha organizzato un seminario dedicato a questi argomenti con uno dei maggiori esperti nazionali nel campo del diritto d'autore e dell'ICT: l'avvocato Simone Aliprandi. Il seminario intitolato "Il diritto d’autore in ambito accademico: pubblicare senza perdere diritti" si terrà mercoledì 7 marzo dalle 15.00 alle 19.00 nell'aula Magna A del Complesso didattico di via Vienna ed è aperto a tutti gli interessati.

18 Gennaio 2018
Mercoledì, 17 Gennaio 2018

Concluse nel giro di due giorni le operazioni di recupero della balenottera spiaggiata a Platamona, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari va avanti. Lo scheletro – 17 metri di lunghezza per una tonnellata di peso – è stato rimosso dal sesto pettine tra sabato 13 e domenica 14 gennaio. Sul posto il Sindaco di Sorso, la ditta ingaggiata per i lavori, gli esperti dell'Università di Sassari e gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Veterinaria, che si sono adoperati per separare gli elementi dello scheletro, con il supporto di alcuni giovanissimi del programma alternanza scuola-lavoro.

11 Gennaio 2018
Notizia

Parte sabato mattina a Platamona l'operazione "Recupero balena"

All'Università di Sassari il coordinamento scientifico

10 Gennaio 2018

Lunedì 15 gennaio 2018, alle 11.00, in Aula Magna, il Rettore Massimo Carpinelli inaugurerà il 456° Anno Accademico dell'Università di Sassari dalla fondazione. Saranno presenti la Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, e il pianista iraniano Ramin Bahrami”"

12 Dicembre 2017
Notizia

"RiciclAjò! Un secondo della tua vita, una seconda vita per loro"

17 Novembre 2017
Venerdì, 17 Novembre 2017

Per liberare il terreno del pascolo da predatori come volpi o martore, un allevatore avrebbe disseminato l’area di bocconi avvelenati, colpendo però quattordici cani domestici, quattro gatti, un cinghiale e cinque corvi imperiali. Quasi tutti in modo letale. La prima indagine del Nucleo cinofilo antiveleno costituito nell’ambito del progetto Life Under Griffon Wings ha portato al rinvio a giudizio di un allevatore di Laerru, per i reati di uccisione e danneggiamento di animali altrui nonché per l’uccisione di animali selvatici particolarmente protetti. Per arrivare a questo risultato la squadra formata da agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA) e dal pastore tedesco King dell’Università degli Studi di Sassari, ha compiuto lunghe e complesse indagini a stretto contatto con la Procura della Repubblica di Sassari.

29 Settembre 2017
28 Giugno 2017

Il prof. Bernd Driessen, docente di anestesiologia presso il "New Bolton Centre" della Facoltà di Veterinaria dell'Università della Pennsylvania, terrà un seminario dal titolo "Anesthesia in emergency patient" nell’ambito del progetto "Corsi pratici di alta formazione in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria per personale sanitario" finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

23 Giugno 2017
Evento

L’IZS Sardegna ha organizzato l’evento formativo dal titolo “L’attività di ricerca svolta dall’IZS della Sardegna. VIII convegno” per presentare al personale interno e agli operatori sanitari del territorio, i risultati della ricerche svolte negli anni passati.

01 Marzo 2017
Evento

Breve descrizione che definisce l’oggetto principale della novità/evento.

01 Marzo 2017

Testo introduttivo evento