NOVITA'
L’intelligenza artificiale al servizio dei medici veterinari: collaborazione tra Vet Sassari e Aitem
Incontro informativo online con Medici Veterinari
La produzione di CO2 ha continuato a crescere nel 2022 ed i cambiamenti climatici che ne risultano stanno già causando problemi, in modo apprezzabile, ad alcune popolazioni animali.
Parte in questi giorni “Carefree with our pets”, un progetto PRIN PNRR 2022 finanziato dal MUR e dall'Unione Europea nell'ambito del Next Generation EU, che vede le unità di Parassitologia Veterinaria delle Università di Sassari e di Messina lavorare assieme per prevenire la diffusione delle zoonosi parassitarie potenzialmente trasmissibili dagli animali domestici.
Risultati elezioni del Direttore di Dipartimento
Corso di comunicazione scientifica e public speaking
Primo incontro interattivo aperto a tutti i docenti, ricercatori e bibliotecari universitari in Italia che si terrà via Zoom il 15 Settembre alle ore 17:00.
Mercoledì prossimo, 19 maggio, sarà il giorno di “Open Vet”, la giornata dedicata gli studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di illustrare loro l'offerta formativa e le opportunità
Articolo della Nuova Sardegna
«La Formazione Veterinaria della Sardegna si confronta con l'Europa»
04 marzo 2021, ore 16:00
evento aperto online su TEAMS (non è necessaria registrazione) (Sassari)
La Prof.ssa Federica Riva (Direttore della Scuola di specializzazione scienza e medicina degli animali da laboratorio - Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano)
Il 17 Dicembre 2020 alle 17,30 si terrà un Webinar sulla gestione del gregge
Il 2 Dicembre 2020 dalle 13 alle 15 si terrà un seminario su public speaking e voice coaching, a cura di Alessandro Lai e Sabina Bonardo
How to write a research article: all you need to know
Prof. Domenico Otranto, Uniba – In English, open seminar (Facebook live) -05.12.2020 ore 10-13
Segnaliamo questo interessante evento organizzato dalla FeMeSPRum il 13 Ottobre 2020 alle 10.30 su ZOOM
Lunedì 5 ottobre 2020 alle 10:30 si svolgerà per via telematica la prova di verifica delle competenze per il Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero in “Biotecnologie Sanitarie, Mediche e Veterinarie” dell’Università degli Studi di Sassari.
Monday October 5, 2020 at 10:30 am, will take place online a skill assessment test to access to "Medical and veterinary biotechnologies" Master's Degree Course of the University of Sassari.
Open Day
Dottorato in Veterinary Science
Mercoledì 8 Luglio 2020 - ore 18.00
Evento Live su Microsoft Teams e Facebook
Open Day
Corso di laurea in Medicina Veterinaria
Martedi 9 giugno 2020 - ore 18.00
Evento Live su Microsoft TEAMS
Il messaggio del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, Prof. Eraldo Sanna Passino a tutti gli studenti, durante i difficili giorni dell'emergenza dovuta al COVID-19
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Oggi su La Nuova Sardegna con le ricercatrici dell'Università di Sassari Fiammetta Berlinguer Lidia De Luca e Valentina Prosperi per #WomenInScienceDay MIUR Social
La Delegazione Sandalion RCI ha devoluto 200 kg di Mangime al Pronto Soccorso Randagi dell'Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari.
Continua la settimana di incontri sul Bovino da carne
Giovedì 21 novembre alle ore 15:00 presso l'aula consiliare del dipartimento di Medicina Veterinaria si terrà il congresso dal tema “Bovino da carne: prospettive e opportunità del comparto sardo”.
La tesi di laurea in Medicina Veterinaria del Dott. Gabriele Ghirello è stata selezionata per partecipare alla Student Competition Fabio Ferrara
Il convegno si prefigge di portare all’attenzione delle istituzioni, dei veterinari, dei tecnici e degli allevatori caprini della Sardegna i risultati ottenuti nelle recenti ricerche sul latte caprino condotte dal Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, e di rafforzare il rapporto di collaborazione e scambi tra esperienza scientifica ed operatori del settore.
Venerdi 11 ottobre Carbonia
Fuori e dentro il palazzo, nei bar della città e all'università, nei laboratori e nelle piazze: la ricerca diventa sostanza della vita quotidiana e i cittadini diventano scienziati con la "Notte europea dei ricercatori".
Diritti animali 2.0 - Sardegna cruelty free
Cagliari 16 settembre 2019
Sala Convegni Hotel Holiday Inn
Viale Umberto Ticca
Ecco l'intervista apparsa oggi sul quotidiano "la Nuova Sardegna", sul corso internazionale in Wildlife Management, del Direttore del Corso Prof. Marco Apollonio.
From Monday 3rd June to Friday 7 June a field course on “Capture and count methods for large mammals” was hold in Casa Stabbi Field Station located in the Tuscan Apennine in Arezzo province.
Anche quest’anno il nostro Dipartimento si aggiudica un posto di rilievo nella Classifica Censis per il Corso di Medicina Veterinaria
«Sei pronto/a per un dottorato di ricerca? - Incontro informativo sul bando di selezione per dottorati di ricerca UNISS»
12 luglio 2019, ore 16:00
Aula Mossa, Dipartimento di Giurisprudenza (Sassari)
Nell’ambito del programma di restocking del progetto LIFE Under GriffonWings sono stati liberati 13 Grifoni (Gyps fulvus) provenienti da centri di recupero in Spagna.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari sul nuovo numero di Science!
Si conclude oggi la International Staff Week con la 1st International conference on Xenobiotics, dalle 13 nell'aula consiliare del Dipartimento di Medicina Veterinaria - Sassari
Qui sotto il programma!
La International Week for Laboratory Staff è iniziata presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria
Dal 19 al 22 Giugno 2019 si svolgerà ad Olbia, presso il Geovillage Resort, il LXXIII° Congresso della S.I.S.Vet. (Società Italiana delle Scienze Veterinarie) federazione che comprende e abbraccia tutte le discipline e specialità della Medicina Veterinaria (SIRA, AIPVet, ARNA, RNIV, ANIV, SoFiVet, AIVPI, SICV,SIFVET, SICLIMVET, SOIPA, AMV)
L'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Sassari, in collaborazione con la Camera di Commercio, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, gli Istituti Zooprofilattici di Sassari e del Mezzogiorno, la FNOVI, ATS Sardegna organizza una giornata di riflessione sul ruolo sociale del Medico Veterinario.
A PORTO CONTE DUE RARI CAPOVACCAI E DUE NIDI DI GRIFONE
GLI UCCELLI NECROFAGI A RISCHIO DI ESTINZIONE SCELGONO LE FALESIE ALGHERESI
Una coppia di rari avvoltoi capovaccai si è stabilita da due mesi nell'area di Porto Conte. Il fenomeno - considerato eccezionale per la presenza in Italia di appena 10-13 coppie in Sicilia, Calabria e Basilicata
Quella di martedì è stata una giornata molto impegnativa per tutto il Dipartimento di Medicina Veterinaria - Sassari, ma anche una bella occasione per crescere e migliorare. Ecco un messaggio del nostro Direttore, Eraldo Sanna Passino per gli studenti e tutto il personale:
La conferenza Uomini e cervi: evoluzione di un rapporto in Sardegna tenuta del socio ISSLA Dr. Domenico Ruiu con l’introduzione del Prof. Salvatore Naitana è prevista ore 17.00 di venerdì 24 maggio 2019 presso l'Aula Consiliare del Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Venerdì 10 Maggio, il Dipartimento ha ricevuto la piacevole visita dei bambini di InfinitoPuntoZero.
Gli studenti incontrano il CNR
Oggi 9 maggio la trasmissione Buongiorno Regione (Rai 3) fara' una diretta alle ore 7,30 dall'Ospedale Didattico Veterinario. Si parlerà di randagismo, servizi al territorio e, ovviamente, di Fuego
La Caserma La Marmora, diventa teatro della mostra itinerante “La Medicina Veterinaria nella Prima Guerra Mondiale”, questa mattina l’inaugurazione.
Censimento Daini - Tenuta di San Rossore (PI)
Sassari, 11 febbraio 2019
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, con tutte le sue componenti, compresi gli studenti, è vicino ai pastori sardi per il riconoscimento della giusta remunerazione delle produzioni degli allevamenti isolani. Gli Allevatori, infatti, sono gli attori imprescindibili nella filiera delle produzioni ed i protagonisti principali nella salvaguardia dei valori della tradizione della nostra Regione, nella tutela dell’ambiente, della salute degli animali e della sicurezza e qualità degli alimenti che arrivano nelle nostre case.
Il Dipartimento auspica che, con buon senso, cominci una concertazione vera e leale tra tutte le parti coinvolte per la difesa di un comparto fondamentale per la realtà produttiva e sociale della nostra Terra e si raggiunga l’accordo per un giusto riconoscimento del valore sia del lavoro che del prodotto.
Nella condivisione della protesta si invita al rispetto delle regole civili e di corretta convivenza e si condanna ogni forma di violenza che possa creare tensioni tra i lavoratori dell’intero comparto e vanificare ogni iniziativa volta al sostegno dell’azione di denuncia e di lotta.
Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari
COMUNICATO STAMPA
"Un solo mondo, una sola salute"
Conferita la Laurea honoris causa al veterinario Faouzi Kechrid
Il diritto d'autore, la gestione delle licenze , gli Open Data, sono tematiche di grande attualità non solo all'interno dell'Accademia, ma in tutta la società dell'informazione, specialmente dopo l'avvento del web. L'Università degli Studi di Sassari ha organizzato un seminario dedicato a questi argomenti con uno dei maggiori esperti nazionali nel campo del diritto d'autore e dell'ICT: l'avvocato Simone Aliprandi. Il seminario intitolato "Il diritto d’autore in ambito accademico: pubblicare senza perdere diritti" si terrà mercoledì 7 marzo dalle 15.00 alle 19.00 nell'aula Magna A del Complesso didattico di via Vienna ed è aperto a tutti gli interessati.
Concluse nel giro di due giorni le operazioni di recupero della balenottera spiaggiata a Platamona, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari va avanti. Lo scheletro – 17 metri di lunghezza per una tonnellata di peso – è stato rimosso dal sesto pettine tra sabato 13 e domenica 14 gennaio. Sul posto il Sindaco di Sorso, la ditta ingaggiata per i lavori, gli esperti dell'Università di Sassari e gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Veterinaria, che si sono adoperati per separare gli elementi dello scheletro, con il supporto di alcuni giovanissimi del programma alternanza scuola-lavoro.
COMUNICATO STAMPA
Parte sabato mattina a Platamona l'operazione "Recupero balena"
All'Università di Sassari il coordinamento scientifico
Lunedì 15 gennaio 2018, alle 11.00, in Aula Magna, il Rettore Massimo Carpinelli inaugurerà il 456° Anno Accademico dell'Università di Sassari dalla fondazione. Saranno presenti la Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, e il pianista iraniano Ramin Bahrami”"
"RiciclAjò! Un secondo della tua vita, una seconda vita per loro"
Per liberare il terreno del pascolo da predatori come volpi o martore, un allevatore avrebbe disseminato l’area di bocconi avvelenati, colpendo però quattordici cani domestici, quattro gatti, un cinghiale e cinque corvi imperiali. Quasi tutti in modo letale. La prima indagine del Nucleo cinofilo antiveleno costituito nell’ambito del progetto Life Under Griffon Wings ha portato al rinvio a giudizio di un allevatore di Laerru, per i reati di uccisione e danneggiamento di animali altrui nonché per l’uccisione di animali selvatici particolarmente protetti. Per arrivare a questo risultato la squadra formata da agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA) e dal pastore tedesco King dell’Università degli Studi di Sassari, ha compiuto lunghe e complesse indagini a stretto contatto con la Procura della Repubblica di Sassari.
Il prof. Bernd Driessen, docente di anestesiologia presso il "New Bolton Centre" della Facoltà di Veterinaria dell'Università della Pennsylvania, terrà un seminario dal titolo "Anesthesia in emergency patient" nell’ambito del progetto "Corsi pratici di alta formazione in Medicina e Chirurgia e Medicina Veterinaria per personale sanitario" finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.
L’IZS Sardegna ha organizzato l’evento formativo dal titolo “L’attività di ricerca svolta dall’IZS della Sardegna. VIII convegno” per presentare al personale interno e agli operatori sanitari del territorio, i risultati della ricerche svolte negli anni passati.
Breve descrizione che definisce l’oggetto principale della novità/evento.