Progetto POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato – OrientaVET

Progetto POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato – OrientaVET: attività di orientamento e tutorato a supporto dello studente (Prot. n. 2154 del 01/07/2024, CUP J41I23000490006)

Logo progetto POT e MUR
Progetto POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato – OrientaVET: attività di orientamento e tutorato a supporto dello studente (Prot. n. 2154 del 01/07/2024, CUP J41I23000490006) 
 
Il Progetto Nazionale “OrientaVET: attività di orientamento e tutorato a supporto dello studente” vede come capofila l’Università degli Studi di Messina, e ha tra i partner l’Università degli Studi di Sassari. Si svolge nell’arco del triennio 2023/2026, coerentemente con le linee generali d’indirizzo definite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È finalizzato al potenziamento sia delle attività di orientamento in ingresso anche motivazionale, rivolto agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola secondaria superiore di II grado, sia delle attività di orientamento in itinere, a favore degli studenti durante il primo e secondo anno di università, al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza del corso, ridurre il tasso di abbandono e di dispersione e aumentare la percentuale di coloro che terminano con successo e nei tempi previsti il proprio percorso di studi. 
 
Il progetto è inserito nella bozza di progetto di sviluppo del Dipartimento 2024-27 (ambito didattica) ed è articolato in attività che si sviluppano in cinque punti:
A. Orientamento alle iscrizioni
B. Attività di tutorato
C. Pratiche laboratoriali
D. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università
E. Crescita professionale dei docenti scuole superiori
 
Per la realizzazione del progetto, saranno pianificate attività di orientamento in ingresso, quali attività laboratoriali in stretta sinergia con i Referenti per l’orientamento degli Istituti scolastici. Saranno organizzati “open day” presso il Dipartimento e “giornate di orientamento” presso gli Istituti scolastici, al fine di coinvolgere in attività formative/informative anche gli insegnanti. 
 
Per l’orientamento in ingresso, il Dipartimento programmerà attività mirate a condurre gli studenti delle Scuole superiori verso una scelta più consapevole del percorso di studi attraverso esperienze laboratoriali e attività pratiche sul campo, per lo sviluppo di competenze e vocazioni. 
Tale programmazione vedrà coinvolti anche i docenti della scuola in una formazione congiunta con i docenti universitari nella realizzazione di specifiche attività didattiche da erogare presso le scuole, al fine di incrementare le conoscenze degli studenti fornendo adeguate metodologie di studio e un approccio multidisciplinare.
 
Per l’orientamento in itinere, il Dipartimento ha individuato tutor specialistico-didattici e informativi con cui programmare specifiche attività di tutorato destinate agli studenti dei primi anni del corso di laurea a ciclo unico, sulla base delle specifiche esigenze tutoriali legate a criticità rilevate in merito a specifici insegnamenti o sulla base di particolari esigenze di sostegno o di recupero.
 
Per tutte le attività proposte, al termine delle stesse, saranno somministrati questionari di gradimento e di autovalutazione, con lo scopo di valutare anche le competenze acquisite dagli studenti.
 
 
 

Collaborazioni tra il Dipartimento e gli Istituti scolastici

Stante la centralità dello studente e la costruzione di un progetto formativo, attraverso attività pratiche laboratoriali si intende attivare un confronto con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche. Per laboratori sperimentali si intendono le attività didattiche in favore degli studenti e dei docenti della scuola secondaria superiore, finalizzate all’avvicinamento al metodo scientifico e alla didattica universitaria. Le tematiche saranno inerenti ad esperienze che possano trovare uno sviluppo presso la scuola (6 ore) e presso il Dipartimento utilizzando la formula “Walking and Talking Tour”, modalità di gestione delle visite da adeguare alla differente provenienza degli studenti (4 ore). Ad esempio anatomia degli animali e funzioni delle strutture anatomiche (base teorica + attività interattiva presso museo con verifica su preparati anatomici), biosicurezza e benessere degli animali (base teorica + attività interattiva presso strutture zootecniche del Dipartimento).

Saranno inoltre programmate attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università finalizzate a una scelta consapevole del percorso di studi, supportando gli studenti nell’identificare eventuali punti di forza o lacune nella sua preparazione in uscita dalla scuola.
 

Contenuti informativi multimediali

Attraverso una serie di brevi video e interviste, il Dipartimento ha realizzato una playlist che guiderà gli studenti in ingresso alla scoperta del corso di laurea in Medicina Veterinaria e del mondo veterinario in tutte le sue sfaccettature. Studenti, tutor e professionisti del settore raccontano esperienze formative e lavorative, illustrando le competenze trasversali più richieste e le molteplici opportunità di carriera per i nostri laureati. Uno strumento utile per chi vuole fare una scelta consapevole sul proprio futuro. [inserire link playlist YouTube canale Vet Uniss]

Gruppo di lavoro

Prof. Enrico P.L. De Santis
Prof. Maria Luisa Dettori
Dott.ssa Renata Fadda
Prof. Sergio Gadau
Prof. Stefano Rocca (Responsabile del progetto)

Dott.ssa Antonella Sircana (coordinatrice)
Dott.ssa Silvia Fotzi (comunicazione)

Jacopo Bilardi (tutor)
Simone Spanu (tutor)
Marianna Cappa (tutor)
Monica (tutor laboratori)