Self learning Nutrition Corner

foto

Il Nutrition Corner è un’area di self-learning (autoapprendimento) concepita e sviluppata per gli studenti di medicina veterinaria, wildlife management conservation and control, agraria e biotecnologie sanitarie, mediche e veterinarie presente nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Degli Studi di Sassari, presso la sezione di Produzioni Animali al secondo piano accedendo dalla scala B.

 Gli studenti possono esercitarsi, acquisire diverse competenze pratiche (skills) e testare la propria conoscenza prima e durante le esercitazioni “hands-on” di campo e/o nell’ODVU sugli animali vivi, aumentando il livello di confidenza delle manualità e l’abilità di esecuzione.

In piena autonomia lo studente può:

  • Condurre il Body Condition Score per l’assessment dello stato di ingrassamento su modello realistico di emitoraci di cane e di gatto, con diversi livelli di BCS (1-5)
  • Visionare video tutorial di corretta esecuzione del BCS in diverse specie animali in produzione zootecnica, d’affezione, esotici e selvatici (con poster).
  • Visionare e condurre il fecal score nella specie canina con modelli secondo la scala (1-7) riconosciuta a livello internazionale.
  • Riconoscere gli alimenti zootecnici e effettuare una valutazione qualitativa, anche grazie all’ausilio di schede tecniche mediante QR-code con identificazione botanica, profilo nutrizionale e impiego nelle correnti pratiche alimentari
  • Testare il proprio livello di conoscenza mediante l’ausilio del Kahoot.
  • Poster per l’esercitazione nella conversione delle diverse forme di misurazione dell’energia (fabbisogni e apporti, U.F., Kcal, MJ, etc. .. ).

Il Nutrition Corner consente la possibilità di poter ripetere più volte il “gesto tecnico”, quale condizione fondamentale per acquisire e migliorare la competenza.

Il Nutrition Corner è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30-13.00 e dalle 15.30-18.00. Lo studente accede con richiesta online su piattaforma di prenotazione al seguente link https://koalendar.com/e/nutrition-corner-di-nutrizione-animale-uniss fino a 12 ore prima per un’ora. Il Nutrition Corner può accogliere un massimo di due studenti per volta.

I referenti sono la dr.ssa Sarah Morrone (3rd-y Ph D) e la dr.ssa Alice Senes (2nd-y Ph D) entrambe fluenti in inglese. La responsabile è la Prof.ssa Maria Grazia Cappai.