Self Learning di Anatomia

SELF LEARNING ANATOMIA degli ANIMALI DOMESTICI

 

Il self learning può essere definito come la spinta all'apprendimento autonomo. È lo studente che decide cosa e come imparare in completa autonomia. A questo scopo la sezione di Anatomia degli Animali Domestici consente l’accesso a due strutture didattiche: l’aula microscopi e l’aula anatomica.

L’aula microscopi è dotata di 20 postazioni di microscopia ottica, con una bacheca istologica completa. L’accesso è possibile previa prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. L’accesso all’aula ha lo scopo di stimolare lo studente ad esercitarsi autonomamente a riconoscere i preparati istologici di tessuti ed organi di apparati di animali di interesse veterinario.

L’aula anatomica è un’ampia sala dotata di 20 postazioni e di una ricca collezione di ossa e scheletri appartenenti alle diverse specie animali di interesse veterinario (equidi, suidi, ruminanti, carnivori e lagomorfi) e di modelli animali in materiale plastico in cui sono rappresentati i vari organi e apparati e la loro topografia. L’accesso è possibile previa prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. L’accesso all’aula ha lo scopo di stimolare lo studente ad esercitarsi autonomamente a riconoscere le diverse ossa e la specie di appartenenza, i diversi organi e apparati, la loro stratigrafia e topografia.

(Day-One Competence: 1.10 utilizzare le capacità professionali per contribuire al progresso della conoscenza veterinaria, al fine di migliorare la qualità della cura degli animali e la sanità pubblica veterinaria; 2.3 la struttura, la fisiologia, il comportamento, le esigenze fisiologiche e il benessere animale).

Durante la permanenza nelle aule gli studenti possono rivolgersi ai docenti della materia e/o allo junior staff per dubbi, chiarimenti e spiegazioni al fine di rafforzare e rendere più efficace il processo di autoapprendimento.

 

Per info e prenotazione per l’accesso alle aule contattare la dott.ssa Sara Succu: succus@uniss.it