Studenti diversamente abili e con DSA

foto

 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria ha attivato un servizio di tutoring per tutte le necessità degli studenti diversamente abili e con DSA.

E' possibile rivolgersi alla tutor Ilenia Grussu presso l'ufficio del manager didattico, situati in Via Vienna 2, scala F, al primo piano.

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:
⁃ martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
⁃ Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Oppure su appuntamento utilizzando l’e-mail dedicata : inclusione_vet@uniss.it

#Uniss #tutor #DSA
#tutorDSA #tutorDisabilità #orientamento

 

L’Università degli Studi di Sassari fornisce assistenza e servizi agli studenti dell’Ateneo con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). I DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) sono disturbi che interessano alcune abilità specifiche (lettura, scrittura e calcolo) e si manifestano in soggetti con capacità cognitive normali, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, costituendo comunque una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.

Per gli studenti con DSA sono previste misure dispensative e strumenti compensativi nelle varie fasi del percorso Universitario. Durante il percorso universitario lo studente può richiedere, attraverso il Referente di Dipartimento, facilitazioni riguardanti la didattica, quali la possibilità di registrare la lezione ed ottenere materiali e slide delle lezioni in anticipo o a fine corso. Inoltre, lo studente può richiedere, con un certo anticipo, di poter usufruire durante la sessione d’esame di misure dispensative (possibilità di suddividere la materia d’esame in più prove parziali, privilegiare le prove orali piuttosto che scritte, ecc.) e di strumenti compensativi (utilizzo di mappe concettuali, uso di calcolatrici ecc.).

Inoltre, lo studente con disabilità e DSA può usufruire dei servizi della Biblioteca Accessibile che fornisce assistenza per la consultazione e lo studio in postazioni attrezzate, offre ausili tecnologici quali pennine usb scanner, sintesi vocale, programmi per le mappe concettuali ecc. in comodato d’uso gratuito, e fornisce i libri di testo in un formato accessibile secondo le esigenze dello studente.

Inoltre, tutti gli studenti possono usufruire dello sportello d’ascolto creato per sostenere il benessere psico fisico.

In Ateneo è presente una Commissione che lavora per favorire l’accoglienza, l’integrazione ed il diritto allo studio dei ragazzi disabili e con DSA con una presa in carico che inizia al momento dell’iscrizione (inclusa l’iscrizione ai test d’ingresso) e termina con la fine degli studi. La Commissione è composta da un Presidente delegato dal Magnifico Rettore, due rappresentanti degli studenti nominati dal Consiglio degli studenti, un rappresentante amministrativo con funzione di segretario ed un Referente per ogni Dipartimento al quale possono rivolgersi gli studenti per conoscere le agevolazioni ed i servizi che offre l’Università e per concordare modalità didattiche e d’esame.

 

Nel Dipartimento di Medicina Veterinaria, la Prof.ssa Maria Vittoria Varoni (e-mail: varoni@uniss.it, tel.079229519) è la Referente a cui possono rivolgersi gli studenti con disabilità o con DSA per conoscere le agevolazioni e i servizi a loro disposizione e risolvere problemi riguardanti la didattica.

Per l’attivazione di servizi specifici e poter richiedere adattamenti alla didattica lo studente deve presentare la certificazione della propria disabilità in base alla Legge 104/92 e/o di invalidità civile oppure la diagnosi DSA in base alla Legge 170/2010.

Per essere considerata valida la diagnosi di DSA deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da un Centro privato accreditato e non deve essere stata rilasciata da più di 3 anni o redatta dopo il compimento del 18°anno d’età.

Lo studente può richiedere, in base alle sue difficoltà, al corso di studi e alla singola disciplina un supporto allo svolgimento del proprio percorso universitario.

In allegato potrai trovare la Procedura che devono seguire gli studenti con disabilità e DSA per poter usufruire di agevolazioni e servizi presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Nella stessa, potrai trovare le leggi di riferimento e le misure compensative e dispensative per studenti disabili e con DSA.

Per maggiori informazioni sulle leggi, agevolazioni e servizi offerti dall’Università di Sassari per gli studenti con esigenze speciali/studenti disabili e con DSA puoi collegarti al seguente link: