Medicina veterinaria

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

Anno accademico: 2017/2018
Tipo di corso: Laurea magistrale a ciclo unico
Classe di laurea: LM-42 – Classe delle lauree magistrali in Medicina veterinaria
Codice del corso di studio:1216
Durata: 5 anni
CFU: 300
Tipo di accesso: corso ad accesso programmato nazionale
Frequenza: obbligatoria nella percentuale del 100% per le pratiche
Propedeuticità: SÌ

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dura 5 anni e si articola in 10 semestri.
Al corso di laurea in Medicina veterinaria viene ammesso un numero programmato di studenti sulla base delle indicazioni ministeriali annuali. I candidati devono superare una prova di ammissione nazionale basata su 60 quiz a risposta multipla di Chimica, Fisica, Matematica, Biologia, cultura generale e ragionamento logico.
Le attività didattiche sono organizzate in aree didattico-formative. Tali aree sono costituite da uno o più corsi integrati, costituiti di norma da diversi settori scientifico - disciplinari. Per ogni area didattico-formativa possono essere previste attività didattiche opzionali (seminari, corsi monografici, internati elettivi) la cui frequenza deve essere certificata dai docenti. Gli esami sono in totale 29, per complessivi 300 crediti formativi (CFU).
Durante il percorso formativo gli studenti possono svolgere un periodo di mobilità internazionale, a fini di studio e di tirocinio, sulla base di specifici accordi nell'ambito dei progetti europei Erasmus Plus ed Ulisse.
Prima della laurea, lo studente deve svolgere un tirocinio che è destinato a fornire specifiche conoscenze professionali necessarie per l'ammissione all'esame di Stato di abilitazione all'esercizio professionale. Il tirocinio può essere svolto in strutture interne al Dipartimento oppure in Università o Enti esterni convenzionati, nazionali o esteri
I laureati in Medicina veterinaria potranno: svolgere la libera professione nel settore degli animali da affezione, dei cavalli, dei bovini, degli ovi-caprini, dei volatili e dei conigli; lavorare nel settore privato quali industrie mangimistiche, industrie produzioni alimenti di origine animale, aziende farmaceutiche; trovare impiego nel settore pubblico, come il Servizio sanitario nazionale, gli Istituti zooprofilattici, gli Enti di ricerca, le Associazioni professionali, le Associazioni di allevatori e le Università. Anche l'ambito della cooperazione internazionale non di rado prevede programmi in cui è richiesta la presenza di esperti in Zootecnica.

 

Tutte le informazioni sulla didattica (calendari lezioni ed esami, compilazione piani di studio online, modalità di svolgimento del tirocinio, slide lezioni) sono disponibili sulla piattaforma e-learning.