Biosicurezza

foto

L’obiettivo di questa sezione è quello di fornire disposizioni e procedure applicative in materia di sicurezza e biosicurezza da applicare nel DMV ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in applicazione delle normative vigenti. È rivolto a tutto il personale in servizio, ma in particolare a studenti, laureandi, tirocinanti, tesisti, dottorandi, borsisti, assegnisti e contrattisti che devono conoscere i possibili rischi connessi alle attività pratiche didattiche e di ricerca che saranno chiamati a svolgere presso il Dipartimento.

Le norme di Biosicurezza sono contenute nel manuale omonimo, che è organizzato in due grandi sezioni:

  • ➢ Parte generale, dove vengono illustrate le norme di riferimento in materia di sicurezza e le figure istituzionali preposte alla sicurezza; i rischi connessi all’attività lavorativa (biologico, chimico, fisico...); il corretto utilizzo dei DPI e DPC; le regole generali di un comportamento corretto all’interno del DMV; • la gestione delle emergenze, comprese quelle legate al Covid-19; il corretto smaltimento dei rifiuti speciali;  e infine le importanti norme che tutelano le lavoratrici madri.

  • ➢ Parte speciale, che è dedicata alle procedure in materia di sicurezza nei settori specifici del Dipartimento di Veterinaria: i laboratori didattici e di ricerca, l’azienda zootecnica e l’Ospedale Didattico Veterinario.

  • Il manuale è soggetto a periodici aggiornamenti, siete pregati di consultare la versione più aggiornata.

 Per tutte le informazioni inerenti la Sicurezza e la Salute dei lavoratori di Ateneo consultare il sito dello SPPIS al link