18/03/2024

Seminario sul monitoraggio dei Grifoni attraverso la telemetria satellitare

Lunedì 25 marzo nell’Aula E/bis del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari si terrà un seminario dedicato al monitoraggio dei grifoni tramite la telemetria satellitare e all’identificazione e mitigazione delle principali cause di mortalità per la specie.
Ad aprire i lavori alle 15 sarà Franziska Lörcher della Vulture Conservation Foundation, che parlerà di “Monitoraggio della fauna selvatica per tracciare gli animali e rilevare gli eventi di mortalità”. Di “Monitoraggio dei grifoni attraverso i dati forniti dalla telemetria” parlerà alle 15.20 Jacopo Cerri dell’Università di Sassari. Ilaria Fozzi
dell’Università di Sassari interverrà alle 15.40 per parlare di “Identificazione degli eventi di alimentazione attraverso i dati dell'accelerometro”. Le “Principali cause di mortalità dei grifoni in Sardegna” saranno il tema di cui tratterà alle 16 Marco Muzzeddu dell’Agenzia Forestas. L’ultimo intervento è fissato per le 16.20: Elena Mura del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna illustrerà “Il ruolo del Cfva nella mitigazione delle cause di mortalità dei grifoni”.
Seguirà una discussione aperta al contributo di chi vorrà partecipare.