19/03/2023

ESEVT VISITATION - SASSARI - 20-24 MARCH 2023

foto

Dal 20 al 24 Marzo 2023 il Dipartimento di Medicina Veterinaria sarà sottoposto alla visita di accreditamento da parte dell'European Association of Establishment for Veterinary Education (EAEVE).

L’EAEVE è un'associazione che raggruppa le strutture deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria in Europa (e non solo), con l’obiettivo di “valutare, promuovere e ulteriormente migliorare gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria”. L’EAEVE opera per rendere esecutiva la Direttiva Europea 36/2005 che stabilisce i requisiti comuni di qualità che devono possedere i laureati Europei in Medicina Veterinaria e altre professioni.

L’assicurazione della qualità, l’autovalutazione e l’accreditamento  del corso di studio sono stati progettati e realizzati in base al sistema nazionale AVA  e all’analogo percorso dell’EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education).  Questi processi sono finalizzati a promuovere il miglioramento continuo del nostro Dipartimento e il suo Corso di Medicina Veterinaria, in continua crescita per potersi adeguare ai requisiti delle SOPESEVT, in costante evoluzione ed aggiornamento.

Il sistema di valutazione EAEVE prevede il rilascio dell’“Accreditamento” alle strutture   positivamente esaminate da una commissione formata da docenti, esperti e da uno studente provenienti da diversi paesi. L’accreditamento EAEVE rappresenta come una garanzia per gli studenti e per le parti interessate (aziende, professionisti, istituzioni), di potersi relazionare con un Dipartimento all’avanguardia, in grado di confrontarsi con una dimensione internazionale. Il Dipartimento è impegnato in tutte le sue componenti a supportare i processi di assicurazione qualità, che comporta un notevole lavoro di gestione; per indirizzare tali processi dal 2012 ha istituito un comitato EAEVE permanente. Il Dipartimento, oltre ad investire proprie risorse, per garantire lo svolgimento delle attività organizzative necessarie, trova il sostegno dell’Amministrazione UNISS e del principale stakeholder del territorio, la Regione Autonoma della Sardegna.

Il programma preliminare di visita: