Veterinary medicine

University of Sassari

Dipartimento

 Medicina Veterinaria Sassari

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, attuale denominazione della storica “Facoltà di Medicina Veterinaria” vanta una storia antica e, ancora oggi, è unico in Sardegna. Dalla sua origine il Dipartimento è profondamente legato alle tradizioni dell’allevamento ed alle caratteristiche produttive della Sardegna considerato l'elevato numero di animali allevati nell’isola.

Istituito come Regio Istituto Superiore di Medicina Veterinaria nel 1928, mentre i primi Diplomi di Laurea furono rilasciati nel 1932. Trasformata in Facoltà nel 1934, inizialmente era collocata nel centro cittadino, ma dal 1972, cominciò la costruzione dell'attuale sede, ultimata nel 1982 con la realizzazione degli ultimi moduli.

dip

Oggi il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari è situato in un ampio spazio verde a disposizione degli studenti, situato all’interno di un Campus ben servito dai mezzi pubblici e a pochi minuti a piedi dal centro cittadino. Nelle immediate vicinanze sono presenti inoltre tutti i principali servizi (supermercati, ufficio postale, banche, farmacie, punti di ristoro e bar), inoltre il Dipartimento possiede ampi parcheggi a disposizione degli studenti e del personale. 

dip alto

Nel complesso la sede è articolata in 5 moduli intercomunicanti, per un totale di circa 9.500 mq di superficie dove trovano collocazione le aule didattiche e le strutture di ricerca. Il Dipartimento dispone di ampi locali e moderni servizi a supporto dell’attività didattica, teorica e pratica. Tra le principali infrastrutture didattiche, si collocano: spazi per gli studenti, aule didattica dedicate ad ogni anno di corso, laboratori didattici attrezzati, aula di dissezione e settoria, aula microscopi, aula informatica, un mini-caseificio e mini-salumificio didattico.

odv

Sempre all’interno del campus, adiacente le aule didattiche, è situato l’Ospedale Didattico Veterinario strutturato per l’accoglienza degli studenti e la didattica in piccoli gruppi (link). L’ODV è attrezzato con moderne strutture sanitarie (nel complesso 960 mq., tra superfici coperte e scoperte), come ambulatori e sale operatorie per piccoli e grossi animali, dove svolgere attività didattiche pratiche in piccoli gruppi. Sono inoltre presenti attrezzature diagnostiche all’avanguardia come TAC (tomografia assiale computerizzata), Risonanza Magnetica e un moderno Reparto di Radiologia.

stab

Nello stesso contesto e sempre adiacenti le aule didattiche, sono presenti diverse infrastrutture didattiche all’aperto come stabulari per il ricovero degli animali da reddito e da compagnia e ampie e numerose parcelle pascolative, utilizzate per le attività didattiche sul campo per oltre due ettari complessivi. 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria è inoltre attrezzato per poter svolgere attività didattica pratica in campo, anche presso strutture esterne convenzionate, raggiungibili con l’ausilio di pulmini dedicati (aziende zootecniche, e industrie alimentari).

benessere

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari opera quotidianamente sui complessi e delicati temi della salute e della cura dell’animale, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare, della qualità delle produzioni animali, della biologia e del benessere animale, delle biotecnologie animali, del rapporto uomo-animale, della evoluzione della percezione dell’animale da parte della società, della bioetica veterinaria con particolare riguardo al concetto di One World, One Health.

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

eaeve
  • Nel maggio 2013 il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari ha ottenuto l’approvazione nell’ambito dell’accreditamento internazionale EAEVE, European Association of Establishment for Veterinary Education (link), per la progettazione e l’erogazione del corso magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (classe LM42) ed è riconosciuto conforme alle direttive comunitarie 1026/78 CEE e 1027/78 CEE. L’approvazione è stata confermata ECOVE, European Committee of Veterinary Education (link) sulla base della Dir. 2005/36/CE (successivamente modificata dalla Dir. 2013/55/UE del 20 novembre 2013), che regola i requisiti per l’insegnamento della Medicina Veterinaria e le specificità delle professioni in Europa.
  • Il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari fa parte della REEV-Med, Réseau des Établissements de l’Enseignement Vétérinaire de la Méditeranée (link) associazione per lo sviluppo della cooperazione sostenuta dall’OIE che ha svolto la sua prima assemblea generale nel 2012.