Scuola di Specializzazione Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche

CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN SANITÀ ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE, A.A. 2025/2026

Con D.R. n. 4403, prot. 148481 del 23 dicembre 2025. sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la formazione di una graduatoria aperta ai fini dell'ammissione al I primo anno della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale, afferente al Dipartimento di Medicina Veterinaria, per l’a.a. 2025/2026. 

Sono ammessi al concorso i laureati specialisti in Medicina Veterinaria (Classe 47/S), i laureati in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento della laurea in Medicina Veterinaria, in possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale di Medico veterinario.


Il bando

Scopri la Scuola

La Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche dell’Università degli Studi di Sassari è attiva da oltre 25 anni e ha come obiettivo formativo quello di approfondire le conoscenze del Laureato in Medicina Veterinaria in diversi ambiti quali la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive e parassitarie degli animali domestici con particolare attenzione alla prevenzione del rischio sanitario delle zoonosi.

Gli specializzandi approfondiscono, inoltre, le loro conoscenze sulle tecniche di allevamento, alimentazione, benessere ed etologia, sulla gestione del farmaco veterinario, sulle problematiche connesse con la farmacoresistenza e i contaminanti ambientali nella filiera produttiva, sul miglioramento delle produzioni animali e delle loro caratteristiche qualitative, nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

Accesso e durata della scuola

L’accesso è disciplinato da un bando annuale con un numero di posti limitato che può prevedere in alcuni casi anche delle borse di studio.

Il corso ha una durata di 3 anni con una frequenza obbligatoria per il 75%, ed è costituito da 170 ore di lezioni teoriche che è possibile seguire in modalità telematica e 230 ore di attività didattica pratica da seguire in presenza presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale e di altri enti convenzionati a scelta dello specializzando ed in piccola parte sotto la guida di docenti della Scuola.

Didattica

Il corso ha una durata di 3 anni con una frequenza obbligatoria per il 75%, ed è costituito da:

  • 170 ore di lezioni teoriche che è possibile seguire in modalità telematica
     
  • 230 ore di attività didattica pratica da seguire in presenza presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale e di altri enti convenzionati a scelta dello specializzando ed in piccola parte sotto la guida di docenti della Scuola

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il titolo di Specialista in Sanità Animale permette l’accesso ai concorsi per Veterinari Dirigenti del Sistema Sanitario Nazionale (Ministero della Salute, Regioni, AUSL, Istituti Zooprofilattici).

La preparazione acquisita nella Scuola permette inoltre di lavorare con migliori competenze, conoscenze e consapevolezza delle problematiche emergenti nell’assistenza e nella gestione tecnico-sanitaria degli allevamenti in produzione zootecnica.